Tel: 0382 1902256 - Fax: 0382 309898 info@phytosfera.it - Pec: info@pec.phytosfera.it

Codice dell'amministrazione digitale (CAD)

Codice dell’amministrazione digitale (CAD)

Le pubbliche amministrazioni italiane nella scelta dei formati da usare per la diffusione e archiviazione dei propri dati e documenti devono:

– Evitare di imporre vincoli tecnologici ed economici agli utenti;
– Assicurare interoperabilità tra i sistemi e flessibilità nell’utilizzo dei dati;
– Evitare vincoli nei confronti di particolari produttori;
– Favorendo la libera concorrenza di mercato;
– Utilizzare standard che siano certificati e diffusi;

A differenza dei formati proprietari, i formati aperti non hanno misure di restrizioni legale per il loro utilizzo (che comprende sia lettura che editazione), cioè quanto creato non è vincolato da licenze d’uso di specifici programmi.
Per chiarire, un esempio: un file AutoCad, ossia in formato .dwg, è vincolato dalla licenza sottoscritta da colui che ha comprato il software al momento dell’acquisto. Chi volesse visualizzare detto file o, addirittura editarlo per modifiche, dovrebbe procurarsi il software AutoCad acquistandolo: questo rappresenta un vincolo tecnologico ed economico.
Per tale motivo la normativa comunitaria e nazionale impone, per le PA, la divulgazione dei dati pubblici in formato digitale standard aperto: tale imposizione implica l’utilizzo di specifici formati per la pubblicazione di dati sui propri siti istituzionali, evitando vincoli tecnologici ed economici agli utenti e assicurando l’interoperabilità tra i sistemi e la flessibilità nell’utilizzo dei dati.

Servizi offerti

Lo Studio Associato offre assistenza alle Pubbliche Amministrazioni, affiancando i funzionari dei vari uffici, per la preparazione e la redazione di documenti in formato Open data (formato digitale standard aperto) da pubblicare su siti Web o da fornire presso Regioni e/o Provincie. In questo contesto, lo Studio offre anche un esaustivo e veloce servizio di consulenza per la conversione di documenti dai formati proprietari a quelli indicati dalle normative nazionali e internazionali.