Tel: 0382 1902256 - Fax: 0382 309898 info@phytosfera.it - Pec: info@pec.phytosfera.it

Studi geologici

Studi geologici

La componente geologica, idrogeologica e sismica del Piano di Governo del Territorio è rappresentata da uno studio redatto in conformità ai criteri formulati con DGR n. 2616/2011. Lo studio è contenuto integralmente nel Documento di Piano, ove rappresenta una delle componenti del quadro conoscitivo del territorio comunale e costituisce base per le scelte pianificatorie (art. 8, comma 1, lettera c della l.r.12/05).
Phytosfera offre il proprio servizio di consulenza in merito a studi e indagini geologiche e geotecniche per la realizzazione di strutture edilizie civili, rurali ed industriali.

Piani di utilizzo di terre e rocce da scavo

Per materiali di scavo si intende il suolo o sottosuolo, con eventuali presenze di riporto, derivanti dalla realizzazione di un’opera che implichi scavi in genere, perforazione, trivellazione ecc. o più propriamente attività estrattiva. In questo contesto, la normativa di riferimento è legata al recente D.M. 10 agosto 2012, n. 161 - Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo. Esso regolamenta la gestione dei materiali da scavo e stabilisce le condizioni da soddisfare affinché le terre e rocce da scavo siano considerate sottoprodotti e non rifiuti ai sensi dell’articolo 184 bis del d.lgs. 152/2006.

Servizi offerti

Phytosfera propone le professionalità a esso afferenti per la redazione di Studi Geologici di supporto agli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, fornendo, al contempo, un’esaustiva consulenza nella preparazione, nell’organizzazione e nella gestione delle varie fasi procedurali di approntamento dei documenti.
Grazie ai propri collaboratori, inoltre, lo Studio programma e conduce indagini geologiche, idrogeologiche, geomorfologiche e geotecniche finalizzate alla redazione degli studi geologici e geotecnici a supporto della progettazione di opere, in ottemperanza al D.M. 14 Gennaio 2008.
Infine, lo Studio, grazie ai propri collaboratori abilitati, definisce e redige Piani di Utilizzo, in ogni loro componente, per cantieri di piccole e grandi dimensioni, gestendo i rapporti con gli organi preposti al controllo e le pratiche di presentazione all’interno delle procedure di valutazione o in sede di approvazione del progetto definitivo.